L’impresa è stata incaricata per lo svolgimento delle opere strutturali in quanto specializzata in tale settore e garante di tempistiche rigide da rispettare. Tant’è che l’inizio lavori di Edil2005 corrisponde a metà Agosto 2021 con le opere di fondazione e nella data dell’11 Novembre 2021 getta il 5° ed ultimo solaio di circa 325 mq l’una. Il tutto con l’impiego di sole quattro persone.
Grande merito riguardo alla rapidità nell’esecuzione dell’opera è la scelta del cassero orizzontale, di proprietà dell’impresa, formato da elementi a telaio in alluminio con applicato un manto in multistrato di betulla spessore 9 mm con rivestimento fenolico 220g/m² (standard), multidirezionale, con disarmo parziale anticipato.
Altro aspetto innovativo di questo lavoro riguarda l’alleggerimento dei solai utilizzando un cassero in polipropilene riciclato studiato per creare solette e platee in calcestruzzo armato alleggerite. L’impiego di questi casseri permette di realizzare piastre a fungo, con la possibilità di avere il fungo nello spessore del solaio.
Grazie al piedino conico elevatore, infatti, immergendo i casseri nel getto di calcestruzzo, si ottiene un graticcio di travi mutuamente ortogonali chiuse inferiormente e superiormente da una lastra piana, eseguite in sequenza e in un’unica gettata; il tutto con un notevole risparmio di calcestruzzo e acciaio.