Il tetto è un’area della casa che necessita di essere revisionata periodicamente con grande cura, poiché le sue problematiche possono ripercuotersi in maniera piuttosto grave su tutta l’abitazione e anche su quelle circostanti.

In particolare, la parte della grondaia è quella che potrebbe necessitare di una manutenzione più massiccia, poiché soggetta alle intemperie e alle sollecitazioni quotidiane.

Lo scopo di un controllo ordinario su questa parte della casa deriva dalla necessità di rimuovere ogni tipo di detrito e di sporcizia dallo scolo, poiché il rischio in caso contrario è che i liquidi non riescano a scolare e si creino dei ristagni dannosi, capaci di penetrare all’interno e generare delle macchie di umidità.

Vediamo quindi quando è necessario ricorrere a un controllo di questo genere e come poterlo eseguire al meglio per far durare a lungo il tetto, risparmiando denaro per eventuali incidenti o per ricostruirne parti intere ormai andate in malora.

Quando è necessario controllare ed eseguire la manutenzione del tetto

Per eseguire una corretta manutenzione ordinaria del tetto e non dover ricorrere a quella straordinaria, è necessario che un esperto del settore si rechi direttamente sopra due volte l’anno.

Tale procedimento deve avvenire quantomeno al termine dell’inverno, quando la stagione piovosa e fredda ha messo a dura prova tegole, grondaie e rivestimento interno, tanto da dover intervenire per controllare la situazione.

L’ideale sarebbe fare la stessa operazione al termine dell’autunno, poiché le brezze estive potrebbero aver portato polvere e sporcizia, andando ad occludere gli scoli e creando dei tappi che impediscono all’acqua di scolare.

Un nemico del tetto è anche l’umidità che si insinua e danneggia il rivestimento sottostante; pertanto, è necessario controllare che lo strato impermeabile faccia ancora al meglio il proprio lavoro, provvedendo ad alzare le tegole ed eventualmente ricorrere a un ritocco.

Come eseguire un corretto controllo del tetto

Se non sei un vero professionista del settore, il consiglio è di rivolgerti a una ditta specializzata che possa eseguire un accurato sopralluogo e soprattutto salire sul tetto con tutta l’attrezzatura del caso.

Servirà infatti una scala idonea che permetta di raggiungere anche altezze elevate, oltre che un attrezzo aspira foglie che possa andare a rimuovere tutti gli ingorghi dalla grondaia, lasciandola libera dalla polvere.

Solo dopo aver tolto tutto lo strato di sporcizia sarà possibile rendersi conto se parte del tetto è stata lesionata.

Nel corso dell’inverno, infatti, può succedere che le tegole si rompano e vadano sostituite, che lo strato isolante si assottigli o si consumi in alcuni punti, oppure che la grondaia si spacchi e favorisca il ristagno dei liquidi.

Dove possibile si potrà procedere con dei pezzi di ricambio, usando l’aspira liquidi per togliere l’eccesso di umidità e lasciare asciugare le eventuali macchie.

Per compiere questa operazione è necessario camminare lungo il bordo del tetto; pertanto, è necessario possedere tutto l’equipaggiamento per mantenersi in sicurezza.

La manutenzione del tetto necessita che la giornata sia serena, poiché in caso di pioggia potrebbe essere pericoloso salire, essendo le tegole maggiormente scivolose.

Perché è importante controllare il tetto

Avere un tetto in ottime condizioni, controllato periodicamente e strutturato in maniera moderna e funzionale, significa ottenere una serie di vantaggi.

Il primo riguarda il miglioramento termico, in quanto un isolamento adeguato consente di mantenere la temperatura desiderata tra le mura domestiche e soprattutto di non dover accendere condizionamento e riscaldamento più del dovuto.

L’investimento superiore per il tetto si traduce quindi in costi inferiori in bolletta alla fine del mese, portando a un risparmio considerevole nel lungo termine.

Se la tua preoccupazione sono le infiltrazioni e l’umidità, ricorrere a un tetto coibentato a regola d’arte scongiura tale evenienza e consente di mantenere un clima asciutto fra le mura domestiche.

Un tetto con la grondaia libera da sporcizia e impurità non accumula detriti sulla parte superiore, con il rischio che a lungo andare nel tempo un’area possa cedere, con gravi danni al resto della casa.

Oltre all’isolamento termico, il tetto assicura anche quello acustico, così da non avere rumori disturbanti nel corso della notte.

Prenditi quindi cura della tua casa eseguendo la manutenzione del tetto due volte l’anno.